Caricamento...
Maestro Stefano Cimminiello - Milano
Lezioni di pianoforte

Livello base
Per chiunque desideri per la prima volta intraprendere lo studio del pianoforte

Incontro Iniziale

Ogni allievo è diverso dall'altro, quindi in base all'età, alla personalità e alle motivazioni individuali si svilupperà un percorso che permetterà ad ognuno di esprimere il massimo del proprio potenziale.
La prima tappa di questo percorso sarà un incontro iniziale, nel quale l'allievo e l'insegnante avranno modo di conoscersi e di pianificare le attività stabilendo la durata e la periodicità delle lezioni, a partire dalle aspettative dell'allievo e dalle sue disponibilità in termini di tempo e di impegno. Individuando gli obiettivi da raggiungere, il percorso sarà in continua evoluzione.
  • Primo incontro gratuito

Pianificazione

L'allievo imparerà come studiare a casa con l'obiettivo di realizzare i brani assegnati, scoprendo il piacere e la gioia di fare musica e alimentando così la propria motivazione.
Per gli allievi più piccoli, il supporto incoraggiante dei genitori, specie nella fase iniziale del percorso, sarà fondamentale per sviluppare quella pratica costante che è alla base dell'apprendimento di qualsiasi strumento.
La pianificazione della settimana in base anche alle altre attività svolte dallo studente diventa dunque fondamentale per ottimizzare e pianificare il tempo a disposizione, in modo che lo studente impari a rendere proficuo lo studio a casa.
  • 1 lezione settimanale di 40 minuti per i più piccoli
  • 1 lezione settimanale di 1 ora per ragazzi e adulti

Obiettivi

L'obiettivo principale del corso è rappresentato dal fatto che lo studente, attraverso il piacere di suonare il pianoforte, acquisisca delle competenze musicali che gli permettano un ascolto e una comprensione più ricca della musica, la possibilità di sviluppare ed esprimere la propria attitudine accedendo a brani progressivamente più ardui e la possibilità - se lo vorrà - di affrontare situazioni in cui potrà esprimere le competenze acquisite scoprendo anche il piacere di suonare per gli alti (saggi, esami...).
  • Saggio di fine anno

Livello intermedio
Per chi desidera ricominciare o proseguire lo studio del pianoforte

Incontro Iniziale

Attraverso un primo incontro si individuerà il livello delle competenze acquisite precedentemente e si avrà la possibilità di confrontarsi sulle aspettative e sugli obiettivi che l'allievo vorrebbe raggiungere, approfondendo i generi di musica che più ama e che potrebbero essere integrati nel programma di apprendimento.
  • Primo incontro gratuito

Pianificazione

In base alle attività dell'allievo e al tempo a disposizione per lo studio verrà stabilito un programma di lavoro personale il cui intento sarà quello di alimentare il piacere di suonare sviluppando le migliori strategie di apprendimento che rendano efficace il tempo dedicato allo strumento.
  • 1 lezione settimanale della durata di 1 ora
  • +1 lezione settimanale facoltativa di 40 minuti

Obiettivi

Durante l'anno l'allievo potrà ampliare le proprie conoscenze musicali esplorando il repertorio dei vari periodi musicali e sviluppando competenze tecniche e teoriche che soddisferanno il desiderio di accedere a brani più impegnativi, permettendogli di partecipare, se lo vorrà, al saggio di fine anno e di prepararsi agli esami di pianoforte ABRSM.
  • Saggio di fine anno
  • Esami ABRSM nella sessione di giugno o novembre

Livello Avanzato
Per chiunque sappia già suonare e desideri approfondire le proprie competenze

Incontro Iniziale

Prima di proseguire il proprio percorso di studio sarà fondamentale, attraverso un primo incontro informale, esaminare le competenze sviluppate in precedenza e analizzare insieme all'insegnante gli obiettivi che si vogliono raggiungere, oltre ad individuare gli aspetti della propria preparazione da migliorare e arricchire.
  • Primo incontro gratuito

Pianificazione

Imparare ad ottimizzare il tempo e a migliorare le strategie di studio permetterà all'allievo di rendere altamente produttiva la pratica a casa.
Il percorso sarà pianificato in modo che lo studente possa assimilare e scoprire gli aspetti tecnici del pianoforte applicandoli ai vari stili del repertorio che progressivamente verrà esplorato durante l'anno.
  • 1 lezione settimanale di 1 ora
  • +1 lezione settimanale di 1 ora facoltativa
    che verrà proposta se ritenuta necessaria

Obiettivi

Suonare per gli altri è uno dei possibili obiettivi del corso di pianoforte. Affrontare e superare il naturale timore di suonare in pubblico è altamente formativo; scoprire il piacere di suonare per qualcuno e la sensazione di successo che ne deriva sono fortificanti per il carattere dell'allievo e alimentano la motivazione a suonare.
Attraverso una adeguato studio e una adatta preparazione alla performance l'allievo parteciperà durante l'anno a dei saggi, affronterà gli esami ABRSM che si tengono a Milano nella sessione di giugno o novembre e, se ha raggiunto un adeguato livello, anche a dei concorsi pianistici.
  • Saggi durante l'anno
  • Esami ABRSM
  • Esami del sistema italiano
  • Concorsi pianistici

ABRSM descrizione...

Preparazione agli esami di pianoforte dal Grado 1 al Grado 8 fino al Diploma.

Una volta stabilito, in base alle capacità e alla preparazione dell'allievo, il Grado di esame da affrontare, si personalizzerà la preparazione integrando il programma d'esame con il percorso pianistico che lo studente sta compiendo. Le scale, la lettura a prima vista e i test orali richiesti nei programmi di ogni Grado d'esame faranno parte integrante dello studio a casa perchè, svolti con cura, sviluppano le capacità musicali dell'allievo e gli
permettono di raggiungere una preparazione ottimale all'esame; I 3 brani richiesti per tutti i Gradi verranno inseriti nel percorso durante l'anno al momento idoneo per continuare una esplorazione del repertorio attraverso anche altri brani che permetteranno all'allievo di proseguire la propria evoluzione musicale.
  • Primo incontro gratuito
  • 1 lezione settimanale di 1 ora

Preparazione agli esami di teoria dal Grado 1 al Grado 5.

Per tutti coloro che suonano uno strumento e per i cantanti il superamento del Grado 5 di Teoria è necessario per poter proseguire il percorso degli esami da Grado 6 a Grado 8 del proprio strumento.
Si offre agli studenti di qualsiasi strumento, e non solo ai pianisti, la possibilità di prepararsi agli esami di teoria attraverso un metodo che applichi la teoria alla pratica, basato su materiali didattici legati al programma degli esami e al repertorio che lo studente conosce o che sta studiando.
In base all'età e al livello di preparazione dello studente si svilupperà un percorso che può prevedere la preparazione graduale da Grado 1 a Grado 5 o la preparazione diretta di Grado 5 per chi necessiti di proseguire rapidamente con i propri esami di strumento.
  • Primo incontro gratuito
  • 1 lezione settimanale di 40 minuti
    per Grado 1-2-3
  • 1 lezione di 1 ora per Grado 4-5

Preparazione ai test orali da Grado 1 a Grado 8.

A tutti coloro che suonano uno strumento e per i cantanti, oltre che per i pianisti, si offre la possibilità di prepararsi adeguatamente ai test orali degli esami attraverso un percorso attivo e stimolante.
In base al Grado d'esame da affrontare si svilupperà un percorso che dipenderà dalle capacità del singolo studente, specialmente per i Gradi più alti il cui livello
di difficoltà può richiedere tempi più lunghi per ottenere una adeguata preparazione agli esami.
  • Primo incontro gratuito
  • 1 lezione settimanale di 40 minuti
    per Grado 1-2-3
  • 1 lezione settimanale di 1 ora
    per Grado 6-7-8

Preparazione alla lettura a prima vista.

Preparazione alla lettura a prima vista per i pianisti. A tutti i pianisti si offre la possibilità di sviluppare in modo creativo la capacità di lettura rapida della musica attraverso un percorso graduale che miri al miglioramento personale dello studente, ma anche ad una preparazione adeguata ai parametri di giudizio degli esaminatori.
  • Primo incontro gratuito
  • 1 lezione settimanale di 40 minuti
    per Grado 1-2-3
  • 1 lezione settimanale di 1 ora
    per Grado 6-7-8

Ascolta 3 brani su YouTube

Clara Schumann

Pianista e compositrice tedesca, moglie del compositore Robert Schumann, è stata una delle pianiste più importanti dell'era romantica.

Clara Schumann
Variazioni

Claude Debussy

Pianista e compositore francese, considerato e celebrato in patria e nel mondo come uno dei più importanti compositori francesi.

Claude Debussy
Jardin

Clara Schumann

Pianista e compositrice tedesca, moglie del compositore Robert Schumann, è stata una delle pianiste più importanti dell'era romantica.

Clara Schumann
Scherzo

A proposito di me...

Nato a Milano nel 1973 all'età di 7 anni inizia lo studio del pianoforte.

La passione per la musica lo porta a proseguire i suoi studi al Conservatorio "G.Verdi" di Milano dove si diploma a pieni voti in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa C.Pastorelli e dove frequenta con successo anche corsi di composizione, organo e clavicembalo.

La passione per l'insegnamento si rivela già nelle prime lezioni del corso di tirocinio post-diploma e lo accompagna nelle prime esperienze lavorative portandolo ad approfondire la preparazione didattica seguendo il corso di formazione biennale della Music Learning Theory di E.Gordon, la didattica pianistica di M. Loewe e il corso estivo sulla metodologia Kodaly, e conducendolo nel 1998 ad insegnare pianoforte nel dipartimento di musica della British School of Milan dove ancora oggi, a seguito anche di una intensa attività concertistica, con immutata passione si dedica alla crescita musicale dei suoi allievi guidandoli nello sviluppo delle proprie potenzialità.

Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita!

W.A. Mozart

Suonare il pianoforte: una danza delle dita umane.

L. Wittgenstein

Attraverso la musica, possiamo vagare nel tempo dove vogliamo, e trovare amici in ogni secolo.

H. Thompson

Contatti

Chiamaci!
+39 346 21 94 044
Indirizzo
Via Perugino 32 - Milano
 Accetto   Non accetto 
Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR. Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta.
Apri la mappa
Chiudi la mappa